|
"Ciao amore".....cortometraggio senza scopo di lucro
12 minuti di omaggio a Dalida
CRISTIANO MALVENUTI
Cristiano Malvenuti, nasce a Firenze il 20/09/72, professione impiegato presso il Ministero della Pubblica Istruzione.
Cantante, autore e compositore musicale, dal 1993 al 2000 collabora con diverse formazioni fiorentine di rock italiano e con la compagnia teatrale Kaspar Hauser, dove interpreta un ruolo da protagonista nel musical Rocky Horror Show.
Dal 1999 collabora anche come giornalista musicale e di cinema con le redazioni di RADIO SIEVE / LADY RADIO ( Firenze ) dove cura servizi e recensioni su musica, cinema e spettacolo; portano la sua firma le fortunate rubriche radiofoniche “Sanremo Story” e “Telericordi”. Per il Festival di Sanremo, sarà anche l’inviato principale per le due radio nella città dei fiori.
Dal 2001 inizia la sua passione come videomakers: frequenta corsi di regia cinematografica e grazie al supporto tecnico del Centro Documentazione Audiovisiva del Comune di Pontassieve ( dove risiede ) realizza alcuni cortometraggi dove “mette in immagini” le sue idee.
Tra i suoi lavori citiamo il clip “Prigioniera” ( 2001 ), “Barbiturici” (2003) e “Diva” (2004). Questi ultimi due lavori di chiara marca ironica e demenziale, ottengono diversi riconoscimenti, tra i quali ricordiamo la selezione alla rassegna “Fotogrammi in Movimento” ( organizzata dall’Associazione Culturale Fonopoli ) nel 2003, il secondo posto al Festival Cinematografico di Villa basilica (LU) dove viene premiato dal regista Francesco Maselli e la menzione speciale al concorso nazionale “Invasione degli Ultracorti” di Roma nel 2005.
I suoi cortometraggi sono stati comunque proiettati ed apprezzati a decine di altri festivals e concorsi a livello nazionale tra i quali citiamo il Milano Film Festival ( nella prestigiosa cornice del Castello Sforzesco ) ed il Festival Oscarino di Lovere (BG) ( direttore artistico Bruno Bozzetto ) dove trovano spazio lavori di alta qualità artistica sia nazionali che esteri.
Da segnalare anche la realizzazione di un video documentario sul territorio del Comune di Londa (FI) insieme a Francesco Ritondale e la sua partecipazione in veste di attore ad una puntata della serie “L’occhio sul ponte” di Alessio Lavacchi che andrà in onda in Ottobre sul circuito Odeon - RTV 38.
Dotato di grande eclettismo, Malvenuti si è cimentato per la prima volta con “Ciao amore” nel genere drammatico, mentre già sta lavorando alla realizzazione della sceneggiatura di un nuovo cortometraggio di chiara marca Thriller.
“Ciao amore” è un lavoro fortissimamente voluto da Malvenuti, il quale ha impiegato più di un anno per la stesura della sceneggiatura con l’aiuto di due collaboratori.
Malvenuti ha tentato di arrivare al cuore di tutti gli spettatori, cercando di trattare con assoluta delicatezza e amore il triste epilogo di questa donna incredibile.
Il riuscire a ricreare questo conflitto interiore e a raccontare la morte di Dalida, non è stato per Malvenuti una scelta macabra, ma bensì una scelta d’amore; infatti oltre che ammiratore è anche un collezionista di dischi, video, apparizioni televisive e registrazioni dal vivo e profondo conoscitore della vita della celebre cantante francese.
pagine autorizzate dal regista:
Cristiano Malvenuti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Copyright © 2006 ilmioregno.it All rights reserved. Credits