torna a:      il mio regno            La mia pagina su L.Tenco                

vai a:   la stampa     l'edicola       discografia        juke-box        spartiti         biografia

metti le idee in :   BLOG il mio regno        TEN...QUIZ

e se ci diranno... (forum)      lascia/leggi i messaggi      e-mail

  

Il Jazz "inedito" di Tenco danza sotto la luna con il nuovo disco di ADA MONTELLANICO

acquistalo con un click


 

MONTELLANICO - PIERANUNZI

Due grandi artisti per un progetto che non mancherà di stupire ed affascinare appassionati di jazz e non: Ada Montellanico, interprete capace come poche di far aderire il suo intimo mondo emotivo alle esigenze della narrazione e vocalist unica nel panorama nazionale per aver reso la lingua italiana suono e improvvisazione jazzistica ; ed Enrico Pieranunzi, pianista apprezzato in tutto il mondo sia come solista che come compositore per il suo personalissimo universo sonoro Una collaborazione, la loro, che dura ormai da molti anni e che ha dato vita ad altre importanti opere discografiche come "L'altro Tenco" (1996) e "Ma l'amore no" (1997).
Ora per l'etichetta EGEA i due artisti hanno realizzato un nuovo lavoro che contiene quattro brani "inediti" di Luigi Tenco più alcuni classici del suo repertorio. Proprio questi "inediti" hanno costituito il forte stimolo iniziale del progetto. Sono testi inclusi in una raccolta di tutta l'opera tenchiana (curata da Enrico de Angelis e pubblicata alcuni anni fa per Baldini&Castoldi), che per la loro particolare bellezza e forza poetica hanno spinto i due artisti romani a comporre su di essi delle musiche originali. Due di questi testi, "Danza di una ninfa sotto la luna" e "Da quando", sono stati musicati da Ada Montellanico mentre la musica per "Mia cara amica" e "O me" è stata composta da Enrico Pieranunzi.
Mai prima d’ora era accaduto che fossero composte musiche su scritti "inediti" di questo cantautore, impresa delicata ed al tempo stesso audace, che ha ricevuto il caloroso consenso e sostegno della famiglia Tenco. Una sorprendente originalità attraversa infatti tutto il progetto. Basta pensare alle versioni dei brani più noti come "Ho capito che ti amo" o "Mi sono innamorato di te", nelle quali la più raffinata tradizione cantautorale italiana si coniuga mirabilmente col jazz più autentico e trasgressivo. Merito degli arrangiamenti imprevedibili e trasversali di Enrico Pieranunzi e, soprattutto, della voce di Ada Montellanico, che col pianoforte di Pieranunzi continuamente interagisce in un sottile, seducente gioco grazie al quale la parola si fa suono e il suono parola.
Variegati colori strumentali che, insieme alla preziosa dialettica tra suono e silenzio presente in tutte le esecuzioni, fanno di questo tributo a Luigi Tenco un progetto veramente speciale; grazie al quale tutti potranno riscoprire l'immensa originalità e profondità di un artista tra i più importanti mai apparsi sulla scena musicale italiana.


Cast:
Ada Montellanico (voce)
Enrico Pieranunzi (piano)

Sito Web: http://www.adamontellanico.com

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Copyright © 2005 ilmioregno.it All rights reserved. Credits